Associazione
Statuto
Soci
Rendiconto
Documenti
Contatti


 

Associazione PER IL PARCOLAMA
Sede fiscale:
ViaEmilio Casoli 1 40124 CARPI
C. Fisc. 900260366

L'Associazione PER IL PARCOLAMA, creata il 9 dicembre 2010 dal gruppo promotore del comitato Per il ParcoLama, è stata ufficialmente registrata il 13 gennaio 2011 negli uffici competenti. I soci fondatori sono 15, hanno condiviso lo Statuto e firmato l'Atto Costitutivo (e hanno versato la quota sociale di 20 Euro).

L'ssociazione PER IL PARCOLAMA si è iscritta al Registro Provinciale del Volontariato e chiede l'iscrizione alla Consulta Ambiente e Territorio di Carpi.

L'Associazione sarà quindi il braccio operativo del comitato che ha raccolto oltre 3.500 adesioni, organizzerà le future attività e sarà l'interlocutore ufficiale delle istituzioni e in primo luogo dell'Amministrazione del Comune di Carpi.

Dallo Statuto:
"L'associazione PER IL PARCOLAMA ha come scopo esclusivo il fine di solidarietà sociale nei confronti della città di Carpi per proteggere la salute pubblica e la qualità della vita dei suoi cittadini.
...
L'associazione in particolare persegue le seguenti finalità: tutelare l'ambiente e le risorse del
territorio salvaguardando il paesaggio e i beni architettonici e ambientali, favorire un migliore rapporto tra uomo e ambiente naturale, sviluppare la creazione di reti, infrastrutture e spazi che facilitino la partecipazione sociale alla vita urbana e al suo sviluppo sostenibile, promuovere la crescita e la fruibilità pubblica di aree/infrastrutture verdi e, in particolare, la protezione, a Carpi, dell'area tra via Due Ponti (a
Sud), via Tre Ponti (a Nord), la ferrovia (ad Ovest) e il corso d'acqua Lama (ad Est) e la sua graduale trasformazione in un grande parco città-campagna.

...
L'associazione realizza i propri scopi con attività di studio e ricerca, incontri pubblici, iniziative ed eventi, produzione di documenti in rete e su carta, attività informative e di conoscenza sulla protezione dell'ambiente nel contesto urbano, iniziative per promuovere la valenza culturale e sociale della tutela dell'ambiente e del territorio, costituzione di reti sociali.
Queste attività sono svolte dall'Associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti. L'attività degli aderenti non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da
eventuali diretti beneficiari. Agli aderenti possono solo essere rimborsate dall'Associazione le spese vive effettivamente sostenute per l'attività prestata, previa documentazione ed entro limiti preventivamente stabiliti dall'Assemblea dei soci. Ogni forma di rapporto economico con l'Associazione derivante da lavoro dipendente o autonomo, è incompatibile con la qualità di socio.
...
Possono diventare soci dell'Associazione, tutti coloro che abbiano compiuto il 15° anno di età e
condividendone gli scopi, intendano impegnarsi per la loro realizzazione mettendo a disposizione
gratuitamente parte del proprio tempo libero.
La domanda di ammissione a socio deve essere presentata al Consiglio Direttivo da almeno un
suo componente in carica. Il Consiglio deciderà sull'accoglimento o il rigetto dell'ammissione
dell'aspirante a maggioranza semplice. ... "


 

 
23/1/2011: Prima assemblea dei soci dell'Associazione. Da sinistra: Cristina Gibertoni (Tesoriere), Nando Lugli, Bruno Pullin, Medardo Pellicciari, Nino Santachiara (ospite), Giorgio Cavicchioli, Carlo Gozzi, Florio Magnanini, Sergio Vascotto (Vicepresidente), Dorio Silingardi, Maurizio Marinelli (Presidente), Gloria Diacci, Sauro Contini, Venel Salati, Giliola Pivetti (ospite), Alberto Allegretti, Mario Poltronieri.
 
9/12/2010: Costituzione dell'Associazione, approvazione dell'Atto Costitutivo e dello Statuto ed elezione del Consiglio Direttivo, del Presidente e del Vicepresidente e nomina del Tesoriere.
 

 



© Associazione PER IL PARCOLAMA - info@parcolama.it - Carpi - C. Fisc. 00900260366